Valori, persone, competenze.
Lo Studio
La visione comune che oggi ispira gli avvocati Federico Viero ed Otello Dal Zotto nella conduzione di Prospettiva Diritto è semplice: lo strumento dell’associazione professionale, in cui inserire nel tempo collaboratori di provata esperienza, permette di prestare una competente e puntuale assistenza alla clientela. Prospettiva Diritto rispecchia un modo attuale e “prospettico” di intendere la professione di avvocato: il professionista deve essere attento all’evoluzione del sistema normativo, nazionale e comunitario, all’aggiornamento tempestivo, deve lavorare in sinergia ed anche in costante collegamento con i propri clienti ed essere competente e competitivo.
Valori
«Condivisione»
Per Prospettiva Diritto la condivisione è essere consapevoli di obiettivi, ruoli e valori comuni che diventano propri: mettersi a disposizione in un confronto e un dialogo per il miglioramento continuo dell’ambiente al fine di renderlo coordinato e armonico e di generare un forte spirito di appartenenza. Tutto questo crea identità distintiva nella professione.
«Affidabilità»
Per Prospettiva Diritto è, soprattutto, responsabilità, senso del dovere e dedizione per ciò che facciamo e per chi lo facciamo; passione, per essere sempre preparati e pronti; meritare la fiducia.
Vision
Prospettiva Diritto è una realtà di professionisti che difende, diffonde e condivide legalità, diritti e libertà di espressione e così promuove il miglioramento della società.
Specialità e ‘fattore tempo’
Prospettiva Diritto assicura la gestione qualificata e tempestiva di ciascuna pratica. Il lavoro è organizzato per dipartimenti di competenza e specializzazione e per team di lavoro, così permettendo il costante confronto tra i professionisti coinvolti ed il puntuale esame di ogni questione sottesa alla singola posizione. È previsto un sistema di controllo e di verifica del servizio prima della sua erogazione, nonché della tempistica di evasione di tutti gli adempimenti.
Uniformità
Prospettiva Diritto ha adottato una modalità uniforme per la gestione di tutte le pratiche, dotandosi di un’infrastruttura informatica in costante aggiornamento. Sono state anche codificate tutte le procedure operative per la lavorazione di ciascun fascicolo, così da elidere il rischio di errori e disguidi.
Certificazione
Nel corso del 2013 l’esperienza maturata e i processi di lavoro di Prospettiva Diritto, progressivamente affinati negli anni, sono stati certificati ai sensi della normativa UNI EN ISO 9001:2008 dall’ente certificatore Certiquality. Successivamente, Prospettiva Diritto è stato il primo studio legale italiano certificato con la nuova norma ISO 9001:2015 e, recentemente, grazie alla costante attenzione sul punto, ha conseguito anche la certificazione di gestione ambientale ISO 14001:2015.
Le certificazioni in questione sono oggetto di rinnovo annuale a seguito di regolare audit.

